CORSO CON ANTONELLA CAPETTI – APEDARIO: due lezioni* sugli albi, la scuola, la crescita (*liberamente ispirato da Bernard Friot)

 

CHI:

Antonella Capetti  è nata a Grosio, in provincia di Sondrio, il 25 settembre 1967. Ha cominciato a leggere prima dei 5 anni e non ha più smesso. A 20 anni ha iniziato a insegnare nella scuola dell’infanzia, dov’è rimasta per 17 anni. Poi è passata alla scuola primaria, dove dal 2004 insegna italiano. La passione per la lettura, e soprattutto per gli albi illustrati, caratterizza da sempre il suo lavoro: dal 2013 le attività con i suoi alunni sono quotidianamente documentate sul blog Apedario, in cui racconta la sua scelta di insegnare a leggere e scrivere utilizzando gli albi. Ha pubblicato filastrocche e brevi storie. Ma il libro di cui fino ad ora è più orgogliosa è autoprodotto e raccoglie 108 poesie scritte e scelte dai suoi 54 alunni. (fonte: www.topipittori.it)

COSA:

Leggere albi illustrati e libri per ragazzi come elemento fondante dell’attività educativa e didattica, motore del coinvolgimento attivo e continuo dei bambini, attraverso la comprensione, la rielaborazione personale, la produzione scritta in un’ottica di benessere individuale e collettivo a di sviluppo del pensiero personale e critico di ogni bambino.

COME:

Leggere, ascoltare, riflettere, condividere, conversare, scrivere, immaginare, cercare, illustrare: sono alcune delle azioni che come bambini compiremo da soli o insieme, ma sempre in compagnia degli albi illustrati.

QUANDO:
Corso composto da due lezioni:

Giovedì 28 settembre 2017, ore 17,00 – 20,00

Giovedì 05 ottobre 2017, ore 17,00 – 20,00

COSTI:

80€ + 5€ tessera soci Ass. Spazio Libri La Cornice

Per iscrizioni o informazioni: tel. 031 700571 oppure spaziolibrilacornice@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...